L'ECONOMIA CIRCOLARE NEI PAVIMENTI SOPRAELEVATI
Il concetto di economia circolare applicato ai pavimenti sopraelevati
Per decenni la crescita economica lineare ha avuto un impatto negativo sull’ambiente: viviamo in un mondo nel quale ogni cosa ha un’inizio e una fine e sappiamo che un prodotto viene creato, utilizzato e infine gettato via.
Il sistema lineare si basa sull’estrazione di materie prime, sul consumo di massa e sullo scarto del prodotto una volta che questo non serve più. Un modo di agire che ha dato vita al dramma dei rifiuti e ha causato enormi danni al nostro ambiente, come la contaminazione dei mari e della terra.
Esiste un’alternativa a tutto questo ?
L’alternativa si chiama "economia circolare" che è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.
L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.
Questo tipo di economia viene definita come “un sistema in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro".
Questo principio virtuoso si può applicare con successo anche al ciclo di vita di un pavimento sopraelevato. In questo modo un pavimento sopraelevato, vecchio e usurato, non viene più buttato via ma viene recuperato e rigenerato per essere poi riutilizzato e reinserito nel mercato. REPAVITEC nasce per soddisfare questa esigenza ed è proprio da qui che parte e si sviluppa l’idea innovativa del pavimento sopraelevato rigenerato.
Le 3 “R” alla base dell’economia circolare
Si definiscono così i tre concetti fondamentali che stanno alla base dell’economia circolare che sono rappresentati dalle 3 “R” :
• Reduce: ridurre i consumi di materia prima e le quantità di sprechi.
• Reuse: il riutilizzo delle materie. Trovare un nuovo modo di riutilizzare gli oggetti, anziché buttarli via.
• Recycling : riciclare e dare nuova vita agli oggetti che non si usano più, rendendoli riutilizzabili.
A cui intendiamo aggiungere la quarta R di REPAVITEC !